Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

Assegni familiari ai ​pensionati

COS'È

L’assegno familiare ai pensionati (c.d. trattamento di famiglia) è una prestazione a sostegno del reddito ​erogabile al pensionato per il proprio nucleo familiare. La sussistenza del diritto e l’importo dell’assegno ai ​pensionati dipendono dal numero dei componenti del nucleo, dalla sua tipologia e dal relativo reddito.


Il titolare di pensione di reversibilità può chiedere l’assegno familiare anche solo per se stesso, purché sia ​inabile oppure orfano minore e a patto che la pensione di reversibilità di cui è titolare sia originata ​esclusivamente da carriera lavorativa svolta come dipendente.


I soggetti che concorrono alla formazione del nucleo familiare sono:

  • il richiedente
  • il coniuge non legalmente separato
  • i fratelli, le sorelle ed i nipoti di età inferiore ai 18 anni compiuti, ovvero senza limiti di età, qualora si trovino, ​a causa di infermità o di difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad ​un proficuo lavoro, nel caso in cui essi siano orfani di entrambi i genitori e non abbiano conseguito il diritto ​a pensione ai superstiti


La prestazione ha una decorrenza teorica da luglio dell’anno di competenza fino al mese di giugno dell’anno ​successivo. Sul regime delle decorrenze intervengono eventuali variabili che dipendono dalla composizione del ​nucleo e dal reddito del pensionato.


Anche il trattamento di famiglia ai pensionati ha subito una parziale modifica in funzione dell’entrata in ​vigore, a far data dal 01/03/2022, dell’assegno unico universale.

Pertanto, se all’interno del nucleo familiare del pensionato sono presenti i beneficiari dell’assegno unico ​universale, per tali componenti dovrà essere trasmessa la domanda di assegno unico universale.

Sarà sempre possibile, entro il termine prescrizionale di 5 anni, presentare la domanda per i periodi precedenti ​la data del 01/03/2022.

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto agli assegni familiari tutti i pensionati tranne i titolari di pensione a carico delle gestioni speciali ​dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri), per i quali è prevista la ​concessione delle quote di maggiorazione per carichi di famiglia.


Non può essere richiesto dai titolari di assegno sociale.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.


20 €

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
  • Dichiarazione dei redditi
  • Soggetti non legalmente coniugati o coniugi separati/divorziati
  • Eventuale modello di autorizzazione ANF
  • Componenti inabili del nucleo familiare:
  • Eventuale modello di autorizzazione ANF di aumento dei livelli reddituali


SCARICA ELENCO DOCUMENTI IN PDF

Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo