COS'È
La quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene corrisposta una volta l’anno, in aggiunta alla rata di pensione di luglio. Viene corrisposta a domanda ed è necessario, per averne diritto, rispettare un determinato limite di reddito personale.
L’importo della somma aggiuntiva varia a seconda dell’anzianità contributiva complessiva della o delle pensioni del titolare, e non è soggetto a perequazione automatica. A seconda del reddito del pensionato la quattordicesima può spettare in misura intera o parziale.
La tabella riportata fornisce una panoramica complessiva dei limiti reddituali da rispettare e degli importi spettanti, interi o parziali, a seconda della tipologia di trattamento pensionistico.
CHI NE HA DIRITTO
Hanno diritto alla quattordicesima mensilità tutti i pensionati e le pensionate che rispettano i limiti di reddito sopra esposti.
La somma aggiuntiva spetta al compimento del 64° anno di età: questo limite è uguale per donne e uomini.
Non è possibile ottenere la quattordicesima mensilità sui trattamenti assistenziali, come la pensione sociale, la pensione di cittadinanza, l’assegno sociale, i trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.
Per uleriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina
DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
Prenota
Da qui è possibile richiedere un appuntamento per la sede di INCA di Valenza tramite l'invio di un messaggio whatsapp
Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy
Telefono
(0131) 959812
valenza@inca.it
Social Media