Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

COS'È

Quota 103 è una misura sperimentale, per il solo anno 2023, che consentirà l’accesso a pensionamento con ​almeno 62 anni d’età e 41 anni di contributi sia per gli uomini che per le donne.


I requisiti anagrafici e contributivi dovranno essere maturati entro il 31 dicembre 2023. Per questo motivo, ​potranno accedere a Quota 103, i lavoratori nati entro il 31 dicembre 1961 e che entro il 31 dicembre 2023 ​vanteranno almeno 41 anni di contribuzione.


È previsto un “tetto” massimo all’importo conseguibile pari a 5 volte il trattamento minimo di Legge, ossia 2.818 ​€ lordi mensili. Solamente al raggiungimento del 67° anno d’età verrà posto in pagamento l’assegno “pieno” ​qualora fosse superiore a tale tetto.


Per i lavoratori del settore privato, la decorrenza della pensione si colloca dopo 3 mesi dalla maturazione ​dell’ultimo tra i due requisiti (c.d. finestra) e l’accesso a pensione potrà avvenire dal 1° aprile 2023. Invece per i ​lavoratori del settore pubblico la finestra è invece di 6 mesi e l’accesso a pensione potrà avvenire dal 1° agosto ​2023.


Gli iscritti a più gestioni previdenziali possono perfezionare il requisito contributivo di 41 anni anche cumulando ​i periodi assicurativi non coincidenti. Questa forma di pensionamento in cumulo è possibile solo se il ​richiedente non sia già titolare di altra pensione diretta.


La pensione ottenuta con Quota 103 non può essere cumulata con redditi da lavoro (dipendente o autonomo) ​conseguiti successivamente alla loro decorrenza. Tale preclusione permane fino al compimento dell’età ​pensionabile di vecchiaia (67 anni).


Unica eccezione è costituita dai redditi da lavoro autonomo occasionale, nel limite tassativo di 5.000,00 € ​lordi annui.

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere Quota 103 i lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, noché i ​lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione Separata.


Esclusi da Quota 103 sono i liberi professionisti e i lavoratori del comparto sicurezza e del pubblico soccorso.


Per ulteriori informazioni e per valutare la propria posizione contributiva, contatta la nostra sede più vicina.

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del coniuge
  • Dimissioni

Busta paga del richiedente e posta elettronica certificata dell’azienda

  • Cessazione dell’attività autonoma
  • IBAN del richiedente
  • Modulo INPS AP140
Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo