Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

CONFERMA DELL’ASSEGNO ​ORDINARIO D’INVALIDITÀ

COS'È

La conferma dell’assegno ordinario d’invalidità avviene al permanere della condizione di riduzione della ​capacità lavorativa.


L’assegno ordinario d’invalidità è infatti riconosciuto per un periodo di 3 anni ed è confermabile per 2 trienni. ​La valutazione della permanenza dei requisiti viene effettuata dall’INPS che deve tener conto anche ​dell’eventuale attività lavorativa. Dopo la seconda conferma l’assegno è definitivo (restano possibili le revisioni ​straordinarie).


La conferma dell’assegno ordinario d’invalidità avviene a domanda ed è quindi importante verificare con cura ​la scadenza dell’assegno ordinario d’invalidità per non perdere nessuna mensilità.


Con la domanda di rinnovo dell’assegno ordinario d’invalidità, l’interessato può anche richiedere la ​valutazione dell’inabilità. L’INPS sottoporrà a visita l’invalido sia per la conferma o meno dell’assegno, sia per ​la richiesta dell’inabilità.


In parallelo alla domanda di conferma dell’assegno ordinario di invalidità, è possibile presentare anche la ​domanda di invalidità civile.

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto al rinnovo dell’assegno ordinario di invalidità tutti i lavoratori dipendenti del settore privato, ​autonomi e iscritti alla Gestione Separata dell’INPS, ai quali è stato riconosciuto l’assegno e per i quali persiste ​la riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo.


La norma prevede comunque la facoltà di revisione d’ufficio da parte dell’INPS oppure a domanda da parte ​dell’interessato, indipendentemente dai tre anni previsti per il rinnovo.


Se dalla revisione risulta cessato lo stato invalidante scatta la revoca della prestazione.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del coniuge
  • Certificato medico telematico SS3
  • Dichiarazione dei redditi
  • Busta paga
  • Quote incumulabili

Ammontare delle trattenute giornaliere effettuate dal datore di lavoro


SCARICA ELENCO DOCUMENTI IN PDF

Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo