Congedo biennale retribuito
COS'È
Il congedo biennale retribuito è un congedo, della durata massima di 2 anni nell’arco dell’intera vita lavorativa, destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato e del settore pubblico, anche a tempo determinato, che necessitano di un periodo di astensione dal lavoro per la cura di un parente disabile.
Il congedo può essere fruito anche in modo non continuativo nel tempo.
Ai fini dell’ottenimento del congedo i dipendenti del settore privato devono fare apposita richiesta all’INPS, mentre i dipendenti del settore pubblico devono fare richiesta direttamente presso la propria amministrazione.
Per l’intera durata del congedo straordinario è garantita la copertura contributiva figurativa utile per il diritto e per la misura della pensione.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
CHI NE HA DIRITTO
Il congedo biennale retribuito può essere richiesto:
Per poter usufruire del congedo il familiare da assistere non deve essere ricoverato, oppure, in caso di ricovero la struttura sanitaria deve fare espressamente richiesta della presenza di un familiare.
Non è possibile usufruire del congedo straordinario nel caso in cui il familiare da assistere sia ricoverato. Fanno eccezione:
20 €
Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL
DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
Prenota
Da qui è possibile richiedere un appuntamento per la sede di INCA di Valenza tramite l'invio di un messaggio whatsapp
Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy
Telefono
(0131) 959812
valenza@inca.it
Social Media