Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

Congedo biennale ​retribuito

COS'È

Il congedo biennale retribuito è un congedo, della durata massima di 2 anni nell’arco dell’intera vita ​lavorativa, destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato e del settore pubblico, anche a tempo ​determinato, che necessitano di un periodo di astensione dal lavoro per la cura di un parente disabile.

Il congedo può essere fruito anche in modo non continuativo nel tempo.


Ai fini dell’ottenimento del congedo i dipendenti del settore privato devono fare apposita richiesta all’INPS, ​mentre i dipendenti del settore pubblico devono fare richiesta direttamente presso la propria ​amministrazione.


Per l’intera durata del congedo straordinario è garantita la copertura contributiva figurativa utile per il diritto ​e per la misura della pensione.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

CHI NE HA DIRITTO

Il congedo biennale retribuito può essere richiesto:

  • Dal lavoratore che assiste il coniuge convivente gravemente disabile.
  • Dai genitori, alternativamente, di figli gravemente disabili, conviventi.
  • Dal figlio convivente del genitore in situazione di disabilità grave e in assenza di altri soggetti idonei alla ​cura.
  • Dai fratelli o sorelle conviventi con il disabile grave in caso di mancanza del coniuge convivente, dei ​genitori e dei figli conviventi, perché mancanti o deceduti o a loro volta inabili.
  • Dai parenti o affini entro il terzo grado conviventi, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie ​invalidanti degli altri soggetti sopra individuati.


Per poter usufruire del congedo il familiare da assistere non deve essere ricoverato, oppure, in caso di ricovero ​la struttura sanitaria deve fare espressamente richiesta della presenza di un familiare.

Non è possibile usufruire del congedo straordinario nel caso in cui il familiare da assistere sia ricoverato. ​Fanno eccezione:

  • I congedi richiesti per i figli minori.
  • I congedi richiesti per i familiari ricoverati che siano in pericolo di vita e per i quali la struttura sanitaria ​abbia espressamente richiesto la presenza di un familiare.

20 €

Il servizio è gratuito per gli iscritti CGIL

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Carta d'identità e codice fiscale dell'assistito
  • Verbale L. 104/1992
  • Riconoscimento dell’handicap grave ai sensi del comma 3, articolo 3
  • Busta paga
  • Dichiarazioni: All’atto della domanda telematica, sia il richiedente che il disabile ​dovranno sottoscrivere due dichiarazioni: il primo che intende assistere il disabile e il ​secondo che intende voler farsi assistere dal richiedente


SCARICA ELENCO DOCUMENTI IN PDF

Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo