COS'È
l Il permesso di soggiorno UE – SLP (per soggiornanti di lungo periodo) è il titolo di soggiorno che ha sostituito la Carta di Soggiorno, abrogata nel 2007. È valido a tempo indeterminato.
Il titolare del permesso per lungosoggiornanti può:
Il permesso di soggiorno Ue per lungosoggiornanti può essere revocato:
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato allo straniero titolare di protezione internazionale riporta la dicitura protezione internazionale riconosciuta dall’Italia
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina
CHI NE HA DIRITTO
Ha diritto al permesso di soggiorno Ue – SLP lo straniero:
La norma non si applica agli stranieri che:
I cittadini stranieri titolari della protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria) e i loro familiari possono richiedere il rilascio del permesso di soggiorno per lungosoggiornanti a condizioni più favorevoli.
Non sono tenuti a presentare la documentazione attestante la disponibiltà di un alloggio idoneo e non devono sottoporsi al test di conoscenza della lingua italiana.
Calcolo dei 5 anni
Le assenze dello straniero dal territorio nazionale non interrompono la durata del soggiorno quinquennale e sono incluse nel computo del medesimo periodo quando sono inferiori a 6 mesi consecutivi e non superano complessivamente dieci mesi nel quinquennio salvo che detta interruzione sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari, da gravi e documentati motivi di salute o da altri gravi e comprovati motivi.
Ai fini del calcolo del periodo dei 5 anni si computano i periodi di soggiorno con titolo di soggiorno rilasciato:
Non si computano invece i periodi di soggiorno di breve durata.
Per i titolari della protezione internazionale i 5 anni si calcolano a partire dalla data di presentazione della domanda di protezione internazionale.
Prenota
Da qui è possibile richiedere un appuntamento per la sede di INCA di Valenza tramite l'invio di un messaggio whatsapp
Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.
Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy
Telefono
(0131) 959812
valenza@inca.it
Social Media