Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

COS'È

lIIl ricongiungimento familiare è la realizzazione del diritto a mantenere o a riacquistare l’unità familiare. ​Questo è riconosciuto agli stranieri titolari di:


  • Permesso di soggiorno, cittadinanza UE, permesso di soggiorno per lungosoggiornanti.
  • Permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno rilasciato per motivi di lavoro subordinato, lavoro ​autonomo non occasionale, asilo, studio, motivi religiosi, motivi familiari, ricerca scientifica di qualsiasi ​durata, carta blu UE di qualsiasi durata, attesa cittadinanza.


Il ricongiungimento è escluso:


  • Quando il soggiornante chiede il riconoscimento della protezione internazionale e la domanda non è ​ancora stata oggetto di una decisione definitiva.
  • Se il richiedente è destinatario delle misure di protezione temporanea.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto al ricongiungimento familiare con il cittadino straniero soggiornante in italia i familiari stranieri:


  • Coniuge non legalmente separato e di età non inferiore ai diciotto anni.
  • Figli minori o equiparati, anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio, non coniugati, a condizione che ​l’altro genitore, qualore esistente, abbia dato il suo consenso.
  • Figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie ​indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale.
  • Genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, o genitori ​ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, ​gravi motivi di salute.


Se il rifugiato è un minore non accompagnato è consentito l’ingresso e il soggiorno ai fini del ​ricongiungimento degli ascendenti diretti di primo grado.

Requisiti oggettivi dello ​straniero richiedente

I requisiti oggettivi richiesti sono:


  • La disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonchè di idoneità abitativa, accertati ​dai competenti uffici comunali.
  • Disporre di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno ​sociale per ogni familiare da ricongiungere.
  • Disporre di un’assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo a garantire la copertura di tutti i rischi nel ​territorio nazionale a favore dell’ascendente ultrassessantacinquenne o della sua iscrizione al Servizio ​Sanitario Nazionale previo pagamento di un contributo.


Si prescinde dal possesso di un reddito, di un alloggio e dell’assicurazione sanitaria se il richiedente è ​beneficiario di protezione internazionale

Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo