Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

COS'È

La pensione di vecciaia è la pensione che si consegue in base ad un determinato requisito d’età e in base ad ​un determinato requisito contributivo.


Gli iscritti a più gestioni previdenziali possono perfezionare il requisito contributivo anche cumulando i periodi ​assicurativi non coincidenti.


Questa forma di pensionamento in cumulo è possibile solo se il richiedente non sia già titolare di altra ​pensione diretta.

CHI NE HA DIRITTO

Possono richiedere la pensione di vecchiaia i lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, ​noché i lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione Separata.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.


Lavoratori con contribuzione al 01/01/1996


Per i lavoratori con contribuzione versata/accredita prima del 01/01/1996, la pensione di vecchiaia si consegue ​in base ai seguenti requisiti:


  • 67 anni d’età sia per gli uomini che per le donne.
  • 20 anni di contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata.


Il requisito anagrafico viene elevato in ragione dell’incremento delle aspettative di vita rilevato ​periodicamente dall’ISTAT.


Possono inoltre accedere al pensionamento con 15 anni di contribuzione i lavoratori e le lavoratrici che:


  • Al 31.12.1992 hanno maturato i requisiti di assicurazione e contribuzione previsti dalla previgente normativa.
  • Erano autorizzati alla prosecuzione volontaria prima del 31.12.1992 e quindi entro il 26.12.1992.
  • Possono far valere almeno 25 anni di assicurazione e risultano occupati per almeno 10 anni per periodi ​inferiori alle 52 settimane nell’anno solare.

La decorrenza della pensione può avvenire alla data di maturazioni dei requisiti oppure, a scelta del ​richiedente, dal mese successivo al mese di trasmissione della domanda.


Per i lavoratori dipendenti è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro che non è necessaria per i lavoratori ​autonomi.


Lavoratori con contribuzione solo dopo il 01/01/1996


Per i lavoratori che hanno versato contributi solo a partire dal 01/01/1996, valgono le regole sopra riportate ma ​è richiesta anche la maturazione di un importo minimo di pensione pari all’importo dell’assegno sociale in ​vigore nell’anno di decorrenza della prestazione maggiorato del 50%.


Tale soglia minima mensile per il 2023 è pari ad 754,91 €.


In alternativa, fino al 2024, è possibile accedere alla pensione con 71 anni d’età per donne e uomini (requisito ​che viene elevato in ragione dell’incremento delle aspettative di vita rilevato periodicamente dall’ISTAT) e 5 ​anni di contribuzione effettiva (vale a dire tutta la contribuzione versata, ad esclusione di tutta quella ​accreditata figurativamente senza eccezioni).

In tal caso, non è invece richiesta la maturazione di un importo minimo di pensione.


In relazione alle sole lavoratrici madri, in presenza degli altri requisiti, è possibile anticipare la decorrenza della ​pensione, rispetto alle età pensionabili indicate, di 4 mesi per ciascun figlio nel limite massimo di 12 mesi; in ​alternativa sarà possibile richiedere una piccola maggiorazione che varia in funzione del numero dei figli.

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del coniuge
  • Modello EcoCert
  • Dimissioni
  • Busta paga del richiedente e posta elettronica certificata dell’azienda
  • Scarica il PDF
  • IBAN del richiedente
Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo