Colleagues Working Together in Office

Patronato

INCA CGIL

Sede di Valenza

COS'È

LLa pensione estera valorizza i periodi di lavoro e i contributi versati all’estero.


I requisiti di anzianità assicurativa e contributiva richiesti per il diritto alle pensioni secondo l’ordinamento ​italiano possono essere perfezionati tenendo conto dei soli periodi compiuti in Italia oppure cumulando i ​periodi assicurativi maturati in uno o più Stati membri dell’UE, della Svizzera o dei Paesi del SEE (Islanda, ​Liechtenstein e Norvegia).


Possono quindi essere considerati i periodi contributivi versati all’estero in Paesi comunitari e in Paesi legati ​all’Italia da Convenzioni bilaterali di Sicurezza Sociale. Tali periodi sono utili a perfezionare il requisito richiesto ​per la pensione italiana in regime di totalizzazione nazionale, purché pari o superiori a 52 settimane.

Il lavoratore chiederà quindi due o più pensioni diverse al raggiungimento dell’età pensionabile richiesta nel ​Paese di riferimento prendendo in considerazione, solo figurativamente, i contributi versati negli altri.

CHI NE HA DIRITTO

Hanno diritto alla pensione estera tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici con almeno 52 settimane di ​contribuzione estera.

Pertanto i periodi assicurativi esteri inferiori alle 52 settimane i quali, secondo la sola legislazione estera, non ​danno diritto a pensione estera, devono essere totalizzati con i periodi italiani per il perfezionamento dei ​requisiti contributivi previsti per il diritto a pensione secondo la legislazione italiana.


Al compimento dell’età pensionabile estera, ossia alla data a decorrere dalla quale il lavoratore avrebbe ​potuto beneficiare della contribuzione estera secondo il sistema pensionistico estero, i periodi assicurativi ​inferiori all’anno devono essere presi in considerazione nell’assicurazione italiana anche ai fini della misura. ​Quindi, se già pensionato, verrà effettuato un ricalcolo della pensione.


Se la durata di detti periodi è inferiore a un anno e se, tenuto conto soltanto di questi periodi, nessun diritto ​alle prestazioni è acquisito in virtù di detta legislazione, i contributi relativi non verranno totalizzati.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, la nostra sede più vicina

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE ​LA PRATICA

  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente
  • Codice fiscale del coniuge
  • Documentazione attestante i luoghi di lavoro e le aziende estere
  • IBAN del richiedente e codice BIC
Woman Working in the Office

Pr​enota

Da qui è possibile richiedere un ​appuntamento per la sede di INCA di ​Valenza tramite l'invio di un messaggio ​whatsa​pp

Blue Facebook Social Media Icon
TwitterSocial-IconSquareWhite-on-Color
Instagram
TikTok Logo With Wordmark
YouTube Squared
Telegram
蓝白领英社交媒体icon

Questo sito non fa uso di cookie di profilazione né propri né di terze parti, ​ovvero di cookie introdotti da servizi di terzi parti di cui il sito stesso fa uso.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina Privacy Policy

Telefono

(0131) 959812

Email

valenza@inca.it

Social Media

White Facebook Logo Social Media Icon
Flat Fill Twitter Icon
Black Instagram Logo